IL CORPO DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Principali compiti e funzioni
Il Corpo Docente della Scuola Primaria è responsabile della formazione degli alunni. I Docenti, insieme alla Coordinatrice Didattica:
- si riuniscono ogni mese per programmare le Attività Didattiche, per discutere dell'andamento generale delle classi, dal punto di vista del comportamento e dell'apprendimento
- analizzano situazioni particolari valutando ogni proposta valida utile alla risoluzione del problema
- adottano i libri di testo
- redigono il Calendario scolastico
- promuovono attività extrascolastiche e incontri con i genitori per favorire un sereno e proficuo rapporto genitori-insegnanti-alunni.
I DOCENTI POSSONO ESSERE PREVALENTI E/O SPECIALISTI
Docenti Prevalenti
I Docenti Prevalenti hanno il maggior numero di ore sulla classe, danno le indicazioni generali in materia di didattica, disciplina e metodo di studio. Mantengono i contatti con i genitori per informare questi ultimi dell'andamento generale dell'alunno. Predispongono il piano annuale delle attività relativo alle seguenti discipline didattiche: lingua italiana, matematica, storia, geografia, scienze, religione, laboratorio attività espressive, tecnologia, arte e immagine.
Docenti specialisti
I Docenti Specialisti ruotano in tutte le classi e si occupano dell'insegnamento di una disciplina specifica. La presenza dell'insegnante specialista in classe varia da un minimo di 1 ora settimanale ad un massimo di 2 ore settimanali. Il Docente specialista coordina con l'insegnante prevalente la programmazione didattica per favorire nell'alunno un apprendimento più organico e coerente. È disponibile a colloqui individuali con i genitori, per chiarimenti e informazioni sulla disciplina di sua competenza. Si inserisce nella vita di classe con proposte proprie o affiancandosi alle proposte del Docente Prevalente. Ogni Docente Specialista è munito di titolo di abilitazione all'insegnamento e titolo di specializzazione nella disciplina di sua competenza. Nella nostra scuola sono presenti Docenti Specialisti per le seguenti attività:
- lingua inglese
- educazione al suono e alla musica
- informatica
- educazione fisica